Fotografia di Maria Raffaela Scalfati

 

Profilo dell'Avv. Prof. Massimo Scalfati

 

 

 

Percorso formativo.

 

     Massimo Scalfati è nato a Napoli nel 1949. Dopo il Liceo classico, si è laureato in Giurisprudenza nel 1972 presso l'Università degli Studi di Napoli, con 110 e lode e con un piano di studio ad indirizzo pubblicistico.

*

     Dopo la laurea, ha conseguito il Diploma di Perfezionamento-Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione (biennale) della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli,  nel 1974 col massimo punteggio, discutendo una tesi nella materia di Tecnica dei servizi amministrativi, intitolata "L'autonomia organizzatoria delle Università".

    In questo corso di studi ha approfondito discipline, quali:

Istituzioni di diritto amministrativo, Diritto amministrativo speciale, Legislazione amministrativa speciale, Diritto processuale amministrativo, Scienza dell'amministrazione, Tecnica dell'organizzazione amministrativa, Tecnica dei servizi amministrativi, Contabilità di Stato, Diritto pubblico dell'economia, Amministrazione pubblica dell'economia, Diritto e politica tributaria.

 

*

     Nel 1978 si è laureato in Sociologia nell'Università degli Studi di Napoli, con 110 e lode, con un piano di studi ad indirizzo organizzativo-amministrativo, discutendo una tesi nella materia di Sociologia dell'organizzazione, intitolata "Staff e line nelle organizzazioni professionali", in cui analizzava gli aspetti struttural-funzionali di alcuni apparati pubblici come Ospedali ed Atenei.

 

*

    L'interesse per un approccio anche economico delle materie fin ad allora studiate e che, peraltro, costituivano l'oggetto della sua attività legale, di docenza e culturale in generale, lo ha spinto a conseguire la laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", nel 2004 con un piano di studi ad indirizzo amministrativo-pubblico, discutendo una tesi in Diritto Pubblico dell'Economia sul tema: "La V.I.A. - valutazione d'impatto ambientale - nelle grandi opere pubbliche".

   

*

   Da ultimo, spinto dal costante interesse scientifico verso le materie amministrative soprindicate, ha conseguito la laurea specialistica in Scienze della Pubblica Amministrazione - classe 71/S - indirizzo giuridico-amministrativo, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Napoli, con punti 110 e lode e ottenendo anche il plauso e la "menzione accademica" per la carriera svolta, con la discussione di una tesi in Scienza politica dell'Amministrazione intitolata: "La formazione delle classi dirigenti. Due modelli a confronto: les grandes écoles e l'Ecole Nationale d'Administration in Francia e le Scuole Superiori per la burocrazia pubblica in Italia".    

 

   

    Ha conseguito ancora:

 

- il Diploma del Seminario di studi sull'integrazione europea (organizzato dall'Istituto di Geografia economica della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Napoli nell'a.a. 1974/75),

 

- il Diploma del Seminario di Perfezionamento in Sicurezza e Protezione Sociale (biennale) presso la Facoltà di Giurisprudenza - Istituto di Diritto del Lavoro - dell'Università degli Studi di Napoli, l'11 marzo 1977, discutendo una tesi intitolata: "L'art. 13 dello Statuto dei Lavoratori e la Pubblica Amministrazione", in cui anticipava i principi della riforma delle cosiddette "qualifiche funzionali" nel pubblico impiego, attuata con la successiva Legge n. 312/1980; in questo corso ha approfondito materie come: Sociologia, Economia teoretica, Diritto del Lavoro e legislazioni sociali comparate, Storia delle dottrine politiche ed economiche, Ordinamento della produzione e degli scambi, Statistica del lavoro, Organizzazione aziendale, Ordinamenti comparati di assistenza e previdenza sociali.

 

- il Diploma del Seminario di Diritto Comunitario Europeo (organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, dal febbraio al giugno 1993),

 

- il Diploma del Seminario di Diritto Urbanistico (organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli dal giugno 1993 al gennaio 1994),

 

- il Diploma del Seminario di approfondimento sul Diritto Comunitario Europeo (organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli dal dicembre 1994 al marzo 1995),

 

- il Diploma del Seminario di Diritto Internazionale Pubblico e Privato (organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli dal febbraio al giugno 1995).

 

    

 

 

Attività scientifica e di docenza.

 

     Nel 1976 ha conseguito l'abilitazione alla docenza in "Diritto ed Economia" negli Istituti Superiori e, successivamente, si è iscritto all'Albo professionale dei Professori presso la Soprintendenza Regionale Scolastica della Campania.

    

     Nell'anno accademico 1978/79 è stato nominato Professore incaricato nell'Università degli Studi di Napoli, per la materia di "Diritto pubblico del lavoro" ed ha tenuto quest'insegnamento anche per gli anni successivi. Il corso verteva sulla legislazione in materia di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro, ed anticipava gli interessi scientifici di Scalfati in materia di tutela ambientale, maturati, poi, nel corso degli anni '80. Le lezioni di questo corso sono state pubblicate in un apposito volume per gli studenti.

 

       Negli anni '80 ha seguito da vicino le vicende della trasformazione del Ministero dell'Ecologia (senza portafoglio) in Ministero dell'Ambiente (strutturato), partecipando a gruppi di studio e di lavoro per la redazione della normativa ambientale e per l'approfondimento delle interconnessioni tra economia ed ambiente, in un'ottica non antagonista. Ha partecipato a conferenze e convegni internazionali in questa materia.

     E' docente della formazione professionale. Fra l'altro, è stato il progettista, nonché docente di "Diritto ed Economia dell'ambiente" del Corso di formazione professionale denominato "Impresambiente" per quadri aziendali (figure lavorative innovative di "esperti ambientalisti"), organizzato a Napoli dal febbraio al dicembre 1993 da una struttura specializzata nel settore formativo per conto della CEE - Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro.

 

     Nel 1998 è stato Docente di "Scienza dell'Amministrazione" nel corso di formazione per il personale dell'Università degli Studi del Molise - Campobasso.

     Negli anni 1999-2000-2001 è stato progettista e docente di corsi di formazione per pubblici amministratori e per quadri politici ed in particolare: 1) Corso di formazione "Stato, Enti Locali e Pubblica Amministrazione", 2) Corso di formazione "Le autonomie locali dopo la Legge n. 265/1999".

     Inoltre, negli anni 1995/96 e 96/97 è stato componente di commissioni di esami presso la Facoltà di Economia dell'Istituto Universitario Navale di Napoli.

 

     Attualmente è docente dell'alta formazione post-universitaria e tiene corsi presso Istituzioni pubbliche e private.

     Nell'anno acc. 2006-2007 ha tenuto lezioni di "Diritto e Politica dell'Ambiente" in un Ateneo romano.

     Dall'a.a. 2008-2009 ha insegnato "Contrattualistica pubblica" presso la SSPA Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri - oggi SNA Scuola Nazionale d'Amministrazione.

 

     E' stato l'ideatore e co-fondatore nel 1996 del CE.R.G.E. - Centro per le Ricerche Giuridiche ed Economiche, un think tank di ricerca e di progettazione. Nel 2005 il CE.R.G.E. si è ampliato, con atto pubblico, nell'ISIS - Istituto Italiano di Scienze Sociali, la cui denominazione è comprensiva di tutte quelle scienze che si occupano del funzionamento e della struttura della società, come il diritto, l'economia, la sociologia, la politologia, ecc. Nell'ISIS Scalfati dirige il Dipartimento di Scienze del Governo e dell'Amministrazione.

 

*

    Dal 2008 è entrato a fare parte dell'Albo degli Esperti della Pubblica Amministrazione del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito di bando di selezione del luglio 2008.

     Dal 2008 è entrato, altresì, nell'Albo dei Docenti e Consulenti del Formez.

     Dal settembre 2009 è Direttore Scientifico Nazionale della Camera Nazionale degli Avvocati Revisori Legali dei Conti.

    

*

     E' membro del Comitato Scientifico del movimento "Cristiani per l'Ambiente".

     E' membro del Comitato Scientifico del C.S.I. - Centro Studi Internazionali.

     Ha rapporti di collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

     Nel 2009 è stato nominato Accademico di Merito della Norman Academy (Italia - Stato della Florida - Repubblica del Gambia).

     Dal 2009 è membro del CSLI - Corps Saint Lazare International (Austria) in cui è stato nominato al grado di Maggiore.

     E' socio dell'U.G.C.I. - Unione Giuristi Cattolici Italiani - Sezione di Napoli.

    

     

 

Attività legale e di revisore legale dei conti.

 

     Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alla suprema corte di cassazione, al consiglio di stato, alle sezioni riunite della corte dei conti in funzione giurisdizionale ed alle altre giurisdizioni superiori.

       Esercita prevalentemente della materia del Diritto Amministrativo.

      Ha una lunga esperienza legale. Ha ricoperto, fra l'altro, la direzione dell'Ufficio Legale di un ente pubblico per un quindicennio, patrocinando numerose controversie dinanzi a varie giurisdizioni: Tribunali civili, T.A.R., Corte dei Conti - sezione giurisdizionale, Preture.

      In precedenza, vincitore di concorso pubblico, nel 1972, per funzionario di carriera direttiva, ha maturato una lunga esperienza nella Pubblica Amministrazione, ove ha rivestito i gradi di Consigliere, Direttore di Sezione, Direttore agg. di Divisione.

      Fra l'altro, si è formato alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ove ha frequentato il Seminario su "Tecniche legislative e Pubblica Amministrazione".

       E' stato Presidente di numerose Commissioni di concorsi pubblici e di gare d'appalto.

 

      Dal 1984 al 1988 è stato componente della Commissione assegnazione alloggi del Commissariato Straordinario di Governo per la Ricostruzione di Napoli (Legge n. 219/1981 titolo VIII - e Delibere Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica 14.10.81 e 22.12.82), la quale, dopo il terremoto del novembre 1980, ha avuto il compito di vagliare circa 100 mila pratiche inoltrate da cittadini in riferimento al bando di assegnazione di 20 mila alloggi.

 

      Dal dicembre 2000 al giugno 2001 è stato consulente giuridico del Presidente della Commissione Speciale per lo Statuto del Consiglio Regionale della Campania, di cui ha redatto, nella fase di avvio dei lavori, tutti i documenti presentati alla Commissione stessa ed al Consiglio (regolamento di funzionamento, relazioni di analisi legislativa relative alla fase di passaggio fra il precedente ordinamento costituzionale e quello della riforma del Titolo V Cost., ecc.).

 

*

      Nel 1998 ha superato l'esame di Stato di abilitazione alla professione di Revisore Legale dei conti ai sensi della Legge n. 132/1997, e si è iscritto all'Albo Nazionale dei Revisori Legali presso il Ministero della Giustizia - D.G. Affari civili e libere professioni.

      Presidente o componente di Collegi dei Revisori dei Conti in enti pubblici, ha fatto parte del Collegio dei Revisori dei Conti di un'Università. E' Revisore Unico presso un ente pubblico.

      Dal 2009 è componente del Direttivo Nazionale, nonché Direttore Scientifico Nazionale, della Camera Nazionale degli Avvocati Revisori Legali dei Conti.

*

     E' Mediatore civile e commerciale - abilitato ai sensi del D. Lgs 4 marzo 2010 n. 28 e s.m.i. - ed opera presso Organismi di Mediazione accreditati dal Ministero della Giustizia.

*

 

Attività editoriale.

 

     Fin da 1969 collabora a giornali e riviste. Dal maggio 1980 è iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

     E' editorialista di vari quotidiani nazionali e locali, collabora con articoli di prima pagina e di pagina culturale, su argomenti di analisi politico-economica, diritto, sociologia, storia politica. E' autore di oltre 900 articoli.

     Ha fatto parte della redazione del Roma (1978-80), Il Diario di Napoli e Il Diario di Caserta, Il Giornale di Napoli (1984-85).

     E' stato editorialista dei quotidiani: Roma (dal 1997 a tutt'oggi), Il Corriere della Sera-Corriere del Mezzogiorno, Il Denaro, il Secolo d'Italia, La Voce Repubblicana, il Quotidiano di Caserta.

     Attualmente è editorialista de La Repubblica.

     Ha collaborato a riviste e periodici, fra cui: L'opinione del Mezzogiorno, Critica meridionale, Nuova Stagione, I Conservatori, ed attualmente alle riviste culturali: Heliopolis e Il Cerchio (di cui è Condirettore). E' membro del Comitato scientifico della rivista filosofica Colloqui.

     E' stato condirettore della rivista Rassegna di sociologia - Editrice ricerca medica - Napoli.

     E' direttore responsabile della testata Analisi - quaderni di studio, che pubblica i lavori scientifici del CE.R.G.E. - ISIS.

     

*

 

Conferenze, seminari e stage.

      

     E' stato relatore in Convegni e Conferenze, fra cui:

 

- Convegno sugli enti locali "L'area metropolitana di Napoli" - Ischia 18-19 luglio 1998 - ha tenuto una relazione sul tema "I Revisori dei conti negli Enti Locali",

- Convegno sulla moneta unica europea - Comune di Baiano (AV) 12.12.1998 - ha tenuto una relazione sul tema: "L'Unione Europea, quale nucleo di uno Stato federale",

- Conferenza intitolata "Cittadini d'Europa" - presso Circolo della Contea, Napoli 21.12.1998 - ha tenuto una relazione sul tema: "Lo sviluppo storico dell'unità europea: dalla divisione di Yalta alla Unione Europea",

- Conferenza intitolata "Facciamo i conti con la moneta unica europea" - Comune di S. Giorgio a Cremano 5.3.1999 - ha tenuto una relazione sul tema "L'Euro, quale fattore di accelerazione dell'unione politica dell'Europa. Gli elementi caratterizzanti il nascente Stato federale europeo",

- Conferenza intitolata "Religioni e globalizzazione" - Comune di Baiano (AV) 14.12.2001 - ha tenuto una relazione sul tema: "Aspetti demografici e culturali della globalizzazione",

- Conferenza intitolata: "Silvio Spaventa e la formazione dello Stato unitario" - Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Napoli 15.1.2002 (in occasione della presentazione del volume dello stesso Scalfati, dedicato a Spaventa); ha svolto una relazione sul tema: "Spaventa e il Diritto Amministrativo nell'Italia unita".

- Conferenza intitolata: "L'etica del buongoverno in Quintino Sella" - presso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli 18.2.2003,

- Conferenza "Quintino Sella ed i 140 anni del C.A.I." - presso Club Alpino Italiano - Sezione di Napoli, Napoli 24.10.2003.

- Conferenza sul tema: "Ambiente ed attività produttive: una simbiosi possibile" - organizzato dal CE.R.G.E. a Napoli il 10.11.2003, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

- Conferenza sul tema: "Il neolocalismo. Lo Stato nazionale tra Unione Europea e regionalismi" - organizzato dal CE.R.G.E. a Napoli il 27.2.2004; ha svolto una relazione sul tema: "Lo Stato centrale quale espressione della modernità".

- Seminario di politologia: "I percorsi del Conservatorismo" - organizzato dalla rivista "Percorsi" - S. Felice a Cancello - presso Convento dei PP. Barnabiti - 8 maggio 2004 - ha tenuto una relazione sul tema "Per una storia del Conservatorismo italiano".

- Forum di Economia sul tema "Globale e/o Locale?", organizzato dall'ISIS-CERGE il 17.01.2006 presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - ha tenuto una relazione sul tema: "Globalizzazione-globalizzazioni. Per una Storia della globalizzazione".

- Università Europea di Roma - Master in Scienze Ambientali - ha svolto un Seminario speciale di Diritto e Politica dell'Ambiente febbraio 2007.

- Manifestazioni del "Premio Scanno 2007" - ha svolto una conferenza sul tema: "Jeremy Rifkin e il binomio Economia & Ecologia", Scanno (AQ), 14 settembre 2007.

- ISIS e Comune di Gragnano (NA) - Conferenza sul tema: "La cultura e la ricerca scientifica al di fuori degli atenei. La funzione dei think tanks nella società post-industriale" - Biblioteca comunale di Gragnano - 20 aprile 2007.

- Conferenza - Il Dramma del Darfur - organizzata dall'ISIS e da Cesar Onlus di Concesio (BS) a Napoli, marzo 2008, presso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

- Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Rivista di cultura e politica "Il Cerchio", e ISIS - dopo la Lectio Magistralis del Sen. Prof. Domenica Fisichella sul tema "Origine e trasformazioni dello Stato", Scalfati ha svolto un intervento sul tema: "Il ritorno dello Stato nell'attuale crisi finanziaria mondiale. Ripensare all'intervento pubblico in economia", Napoli, 5 marzo 2009.

- ICOM -Istituto Italiano per le Comunicazioni - Seminario "Progettare la felicità" - Ha svolto una lezione sul tema "Lo Stato e le politiche del bene comune. Le funzioni sociali della Pubblica Amministrazione" - Napoli, Complesso monumentale di S. Maria La Nova, Napoli, 21.11.2009.

- Seminario "Itinerario simbolico", organizzato dall'Istituto Politeia e dalla Biblioteca Landolfo Caracciolo, Complesso monumentale di S. Lorenzo Maggiore, ha tenuto una relazione sul tema: "Ermeneutica dei simboli", Napoli 06 febbraio 2010.

- ICOM - Istituto Italiano per le Comunicazioni - II Seminario "Progettare la felicità" - ha svolto una lezione sul tema "Globalizzazione economica ed omologazione culturale" - Napoli, Complesso monumentale di S. Maria La Nova, Napoli, 19 giugno 2010.

- Convegno sul tema "Borghesia, oggi", organizzato dalla rivista Il Cerchio presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha svolto una relazione sul tema: "L'istruzione superiore quale canale ausiliario di mobilità sociale e porta d'ingresso alla middle class. L'applicazione della teoria degli squilibri di status al ceto medio nella società globalizzata", Napoli, 8 novembre 2010.

 

 

     Ha partecipato a stage e seminari, fra cui:

- Confindustria - "La liberalizzazione degli appalti pubblici nel mercato unico" - Roma, luglio 1991,

- O.C.S.E. - "Ambiente e nuove occasioni di lavoro" - Napoli giugno 1992,

- Università Federico II - Seminario sugli appalti pubblici - Napoli gennaio 1993,

- Parlamento Europeo - Stage per la presentazione del progetto "Impresambiente" - Strasburgo, settembre 1993,

- Parlamento Europeo - Stage con sindaci ed assessori di Comuni meridionali per l'illustrazione dei "Fondi strutturali" - Strasburgo, dicembre 1998.

 

*

 

Pubblicazioni (vedere l'apposita pagina in questo sito)